In Italia 1 bambino su 3 ha la carie

I denti da latte mantengono lo spazio indispensabile per uno sviluppo sano dei denti definitivi.

Solo i denti da latte privi di carie possono assicurare questa importante funzione!

Se i denti da latte vengono persi a causa della carie, le probabilità che tuo figlio cresca con i denti storti aumentano notevolmente !!!

Vuoi far lavare i denti a tuo figlio senza doverti arrabbiare? Ecco un "trucchetto semplice" ma efficace!

ImageGeneralmente il bambino associa l'atto di lavarsi i denti ad un evento poco piacevole, quello di dover andare a dormire. Cerchiamo allora di rompere questa associazione e di crearne una sicuramente "positiva. Ad esempio, premiamo il piccolo dopo che si è lavato bene i denti senza fare storie, con 10 minuti di televisione in più o con il racconto di una bella favola.

Lavarsi i denti diventerà così lo strumento utile per ottenere un vantaggio esclusivo.



Una potente arma contro la carie nei pazienti a rischio

ImageAll'età di 6 anni, con la nascita dei primi denti permanenti, un'arma indispensabile nella lotta contro la carie è la "sigillatura dei denti". Si tratta di un materiale resinoso, molto fluido, in grado di scorre all'interno dei solchi e delle fossette dei denti che, indurendosi, impedisce alla placca e ai residui di cibo di accumularsi in zone non detergibili, diminuendo così il rischio di carie. Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell'80% delle lesioni cariose si manifesta nelle irregolarità dello smalto situate sulla superficie masticante; il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di circa 15 anni!!!*

Attento alla carie da biberon!

ImageLa Sindrome da Biberon (Baby bottle tooth decay) deriva da uno scorretto uso del biberon. Lasciare che il bambino si addormenti col biberon succhiando latte o altre sostanze zuccherine, oppure lasciarlo per ore col ciucciotto imbevuto di sostanze cariogene, è fortemente sconsigliato in quanto provoca spesso la formazione di carie così estese da ridurre il dente ad un monconcino scuro con conseguenti, dolorosi ascessi e la necessità, a volte, di estrarre gli elementi. Questi bimbi purtroppo perdono precocemente i denti da latte, molti anni prima che siano pronti i nuovi, con tutto


*Ann Epidemiol. 2014 Jun;24(6):448-54. doi: 10.1016/j.annepidem.2014.01.013. Epub 2014 Feb 17. Association of long-duration breastfeeding and dental caries estimated with marginal structural models. Chaffee BW1, Feldens CA2, Vítolo MR3.

BAMBINI ... 5 COSE DA EVITARE

  • 1
    Usare
    il ciuccio
    oltre i 3 anni
  • 2
    Succhiare
    il dito
    oltre i 2 anni
  • 3
    Bere
    dal biberon
    dopo i 5 anni
  • 4
    Utilizzare
    la stessa posata
    dei genitori
  • 5
    Addormentarsi
    succhiando un biberon
    contenente zuccheri

Ci vuole pazienza, ironia, comprensione e sensibilità per meritare la fiducia dei bambini.

Il nostro primo obiettivo è far sì che i nostri piccoli pazienti siano curati senza dolore e senza paura, in un ambiente sereno e, perché no, anche divertente!

Verifica in 30 minuti la salute dei denti del tuo bambino!!!

  • Visita innocua e indolore
  • Individuazione di eventuali carie
  • Verifica della corretta posizione dei denti